LA CURA OCCLUSO-POSTURALE: SERVIZIO DI DIAGNOSTICA DIGITALE

Indice dei Contenuti

La nostra professionalità per la cura occluso-posturale dei nostri pazienti

All’inizio degli anni 2000 negli Ambulatori Odontoiatrici Merident abbiamo ampliato la nostra visione di diagnosi e cura, sulla base di nuove conoscenze in ambito occluso-posturale.

Il Dr. Gianluca Merisio, Direttore Sanitario Merident con i suoi collaboratori, da anni approfondisce l’aggiornamento della materia per poter offrire un servizio qualitativo in ambito occluso-posturale.

OBIETTIVI

Il nostro obbiettivo è attualmente indirizzato verso una migliore specializzazione in ambito di diagnosi e terapia, facendo particolare riferimento a tutte le funzioni occlusali dell’ articolazione temporo-mandibolare e agli squilibri cranio-sacrali.

L’Odontoiatria moderna non può oggi trascurare questi importanti aspetti che spingono lo specialista ad un approccio terapeutico legato a sintomi e patologie che “apparentemente” non interessano il cavo orale ma che in realtà sono la conseguenza di squilibri cranici e/o malocclusioni delle arcate dentarie.

Nei nostri Ambulatori, queste problematiche vengono notevolmente considerate e seguite avvalendoci di protocolli specifici a beneficio di quei pazienti che denunciano sintomi a livello cranico, della colonna vertebrale e degli arti inferiori.

È ormai pratica quotidiana durante la prima visita, osservare e diagnosticare sintomi extraorali più o meno gravi che da tempo il paziente avverte e tollera. È nostra intenzione “sensibilizzare” sempre più i nostri pazienti sull’importanza di una corretta diagnosi e terapia occluso-posturale al fine di un miglioramento della loro qualità di vita.

PROTOCOLLO DIAGNOSTICO

La fase diagnostica relativa ai disturbi cranio-sacrali contempla diverse fasi:

  • DIAGNOSI OBBIETTIVA
  • DIAGNOSI RADIOGRAFICA
  • DIAGNOSI FOTOGRAFICA
  • STUDIO dei MODELLI
  • DIAGNOSI STRUMENTALE

Successivamente a questa prima fase, volta a raccogliere dati utili, si decide il Protocollo Terapeutico in base alle esigenze del paziente.

PROTOCOLLO TERAPEUTICO

La fase Terapeutica é costituita da diverse fasi:

  • Terapia ORTODONTICA “MOBILE FUNZIONALE” intraorale ed extraorale (Pediatrica)
  • Terapia ORTODONTICA “FISSA” (adolescenziale ed adulta)
  • Terapia RIABILITATIVA dell’ATM nel paziente DISFUNZIONALE tramite PLACCHE di SVINCOLO (Bite)
  • Trattamenti di “RIEQUILIBRIO POSTURALE GLOBALE” (R.P.G.)
  • GINNASTICA POSTURALE
  • Trattamenti PODALICI (plantari ed analisi della deambulazione)

 

Il servizio di diagnostica digitale occluso-posturale e terapia kinesiologica per il riequilibrio cranio-mandibolare in odontoiatria, viene inserito nel nostro programma che definiamo “IL METODO MERIDENT” , che garantisce un alto livello di Qualità Terapeutica unitamente ad un completo Servizio Generale di Assistenza.

I nostri centri ODONTOIATRICI da anni presenti sul territorio di Gessate (MI) e Mozzate (CO) rivolgono una particolare attenzione allo sviluppo delle migliori tecniche diagnostico-terapeutiche ed operative, usufruendo di moderne apparecchiature in materia, al fine di garantire sempre un migliore livello “qualitativo” della prestazione Odontoiatrica.

 

Salta al contenuto